Principi fondamentali
ORARI E MODALITÀ DI ACCESSO

Il Laboratorio è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato:

  • Sede Borgo Trento: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00; sabato dalle 7.30 alle 12.00
  • Punti prelievo di S.Lucia e Castel d’Azzano: dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 12.00

N.B.: nel periodo estivo/fine anno l’orario potrà essere ridotto.


L'accesso è diretto: è necessaria la prenotazione solo nel caso di prelievi particolari che si possono effettuare solo nella Sede di Borgo Trento (Spermiogramma, Tamponi cervicali nelle donne per la ricerca di Gonococco, Clamydia e Micoplasma, prelievi per glicemia post-prandiale, prelievi serali).

Per garantire la corretta conservazione del campione, alcuni esami specialistici possono essere effettuati: solo dal lunedì al giovedì le Resistenze Osmotiche Eritrocitaria e dal lunedì al venerdì la Mappa Cromosomica. È comunque consigliabile contattar e il Laboratorio per informazioni riguardanti la corretta modalità per l’esecuzione del prelievo o della raccolta di liquidi biologici da analizzare. Tali informazioni sono riportate nella sezione

MODALITÀ DI PREPARAZIONE AL PRELIEVO / RACCOLTA CAMPIONI BIOLOGICI
Il paziente, che si presenta alla struttura per usufruire delle prestazioni di Laboratorio, è tenuto a munirsi di tagliando numerato-progressivo, installato in sala di attesa al fine di regolamentare il flusso degli utenti e l’accesso individuale alle procedure di accettazione e di prelievo.

Viene data la precedenza di accesso a persone in disagiate condizioni fisiche, ai bambini fino ai 10 anni, alle donne in gravidanza al 9° mese e in gravidanza a rischio..

È raccomandata la prescrizione medica (almeno verbale) degli esami. Vasetti per la raccolta delle urine vengono forniti gratuitamente in accettazione.

I minori possono essere accettati solo in presenza del genitore o di chi ne fa le veci. 

Provette per la raccolta delle urine vengono fornite gratuitamente in accettazione.

Share by: