STANDARD DI QUALITÀ

Il Laboratorio si impegna a fornire un servizio conforme in tutti i suoi aspetti ai principi fondamentali precedentemente enunciati. In base ad essi la Direzione, in accordo con tutto il personale, intende realizzare i propri progetti di miglioramento al fine di fornire un servizio sempre più attento alle aspettative e ai bisogni dei cittadini.


INFORMAZIONE, ACCOGLIENZA, CORTESIA
Tutto il personale si propone di informare il paziente con linguaggio chiaro e trattarlo con gentilezza ed educazione, dedicandogli l’attenzione necessaria affinché possa accedere al nostro servizio in maniera corretta e conforme alla normativa vigente. Questi standard di qualità sono monitorati mediante la realizzazione di un
questionario periodico sulla soddisfazione dei clienti i cui risultati sono resi disponibili al pubblico.


FLESSIBILITÀ, TEMPESTIVITÀ
Per motivi di urgenza e previo accordo con il personale è possibile effettuare prelievi anche al di fuori dell’orario normale, con consegna dei risultati nei tempi tecnici necessari. Nel corso dello stesso orario la struttura è sempre disponibile a rispondere ad ogni richiesta di informazioni riguardanti il servizio. Anche questi standard sono monitorati mediante il questionario sulla soddisfazione del cliente.
Il centro si impegna ad informare tempestivamente gli utenti se per motivi tecnici non è possibile rispettare la data di consegna prevista per l’esito.


AFFIDABILITÀ
Il Laboratorio adotta un sistema costante di monitoraggio della qualità dei processi analitici mediante l’esecuzione di controlli di qualità interni ed esterni a riferimento regionale e internazionale. La qualità dei risultati è inoltre garantita dalla competenza del personale, dall’utilizzo di strumentazione di ultima generazione e dalla gestione informatica dei dati.


TRASPARENZA
Il Laboratorio garantisce la trasparenza della propria azione amministrativa mettendo a disposizione del pubblico in accettazione una lista esami che specifica la tipologia degli esami che si possono eseguire, la sede e la metodologia con cui vengono effettuati, i tempi di risposta, e le tariffe applicate ai soggetti privati e a quelli che usufruiscono del S.S.R.


PROGETTI DI MIGLIORAMENTO
Il Laboratorio considera obiettivo principale il conseguimento del miglioramento continuo dei servizi forniti agli utenti. A tal fine la direzione pianifica annualmente degli obbiettivi di miglioramento riguardanti sia la qualità percepita dall’utente (questionario di gradimento) che quella sostanziale del servizio offerto. Tutto il personale del nostro centro è coinvolto nei progetti di miglioramento derivanti dal nostro sistema qualità attraverso riunioni settimanali.


TUTELA
È molto gradita la segnalazione di qualsiasi problematica inerente il nostro servizio sia verbalmente che per iscritto. Le schede reclami sono a disposizione presso l’Accettazione. Il referente per tali reclami è il Responsabile Gestione Sistema Qualità che, in accordo con la Direzione, si impegna alla risoluzione del disservizio nei tempi tecnici strettamente necessari.


PUBBLICIZZAZIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI
Il Laboratorio mette a disposizione di tutti gli utenti la Carta dei Servizisia in formato cartaceo in accettazione, sia sul nostro
sito web www.gallieno.com

Share by: